Decorazioni natalizie in condominio 

decorazioni natalizie in condominio

Decorazioni Natalizie in Condominio senza Inconvenienti, è possibile! ✨🎄

È già nell’aria il magico profumo del Natale, e chi può resistere al desiderio di decorare? Se stai pensando di estendere l’atmosfera natalizia anche al tuo condominio, sei nel posto giusto! Oggi, esploriamo insieme come rendere il nostro spazio comune festivo senza inciampare in spiacevoli inconvenienti con i vicini.

Il Natale è dietro l’angolo, e potresti essere tentato di trasformare non solo il tuo appartamento, ma anche il portone o l’atrio del condominio in un vero e proprio paese delle meraviglie natalizie. Se questa è la tua idea, affronteremo insieme le domande più frequenti che sorgono durante le decorazioni natalizie in condominio.

Preparati a immergerti nel mondo scintillante delle decorazioni natalizie in condominio, dove la magia si unisce alla convivialità.

Le decorazioni natalizie in condominio

Lo spirito del Natale ha dei limiti, soprattutto quando si vive all’interno di un condominio. È vero che ogni giorno ci sono più persone che trasformano i loro balconi e finestre in un vero e proprio display natalizio. Per non parlare di quelli che installano un presepe gigantesco all’ingresso del condominio o sul pianerottolo di casa. In questi casi  è meglio prima concordare tutto con l’assemblea dei condomini. Tieni presente che gli ornamenti devono essere sicuri e non ostruire in nessun caso il passaggio attraverso le aree comuni. Né dovrebbero andare contro l’armonia della facciata dell’edificio, come specificato nel regolamento condominiale (se presente) e più in generale dal Codice Civile (art.1122)

I proprietari che hanno un piano terra e hanno un giardino o un patio, così come gli attici che hanno una grande terrazza, non possono di fare ciò che vogliono se coinvolgono le parti comuni a livello di sicurezza o addirittura sotto l’aspetto estetico. È necessario che gli articoli elettrici abbiano la marcatura CE, cioè che siano conformi a tutte le normative europee. Ciò significa che nessun prodotto importato da paesi al di fuori dell’Unione europea dovrebbe essere autorizzato ed utilizzato tra le decorazioni natalizie in condominio, se non soddisfa le condizioni tecniche e gli standard di sicurezza necessari.

Gli addobbi di Natale in condominio violano il codice civile?

Mi capita spesso di entrare in condominio nel periodo natalizio e trovare veri e propri presepe installati nell’atrio condominiale, per non parlare del vicino che ha montato la grotta con il bue e l’asinello nel pianerottolo al terzo piano e devi fare lo slalom tra le vie di Betlemme per uscire di casa!

Ci sono alcuni aspetti normativi che vengono in soccorso in questi casi per regolamentare gli spiriti natalizi più intraprendenti anche nel tuo condominio.

Prima di tutto consulta il regolamento contrattuale o assembleare del tuo condominio. Se non  trovi nessuna regolamentazione in tema di decorazioni natalizie in condominio, sicuramente ti stai chiedendo come comportarti per evitare discussioni con i tuoi vicini e non incorrere in contestazioni o peggio ancora sanzioni per occupazioni di parti comuni condominiali oppure per alterazione del decoro architettonico.

L’art 1120 c.c. comma 4 recita: “Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.”

Detta disposizione non chiarisce cos’è il decoro architettonico, ma la giurisprudenza specifica che ” la nozione di aspetto architettonico di cui all’art. 1127 c.c. non coincide con quella di decoro di cui all’art. 1120 c.c. (che è più restrittiva): l’intervento edificatorio quindi dev’essere decoroso (rispetto allo stile dell’edificio), e non deve rappresentare comunque una rilevante disarmonia rispetto al preesistente complesso tale da pregiudicarne le originarie linee architettoniche, alterandone la fisionomia e la peculiarità impressa dal progettista.”

Quando si parla di decoro architettonico quindi ci si riferisce ad una caratteristica permanente dell’edificio, infatti la norma in cui è contemplato disciplina le innovazioni dell’immobile. Le decorazioni natalizie in condominio, non possono essere quindi ricondotti alla fattispecie giuridica in esame, in quanto hanno carattere puramente temporaneo, infatti, così come vengono installati, finite le feste, vengono rimossi.

Per concludere, se le decorazioni natalizie in condominio non ledono il decoro dell’immobile ai sensi dell’art 1120 c.c., perché trattasi di modifiche meramente temporanee all’aspetto del condominio, luci e Babbi Natali possono però ledere il regolamento contrattuale condominiale, che come abbiamo visto può vietarli e prevedere sanzioni per i trasgressori.

Infine ma non per importanza è necessario considerare eventuali danni provocati magari dal corto circuito delle luci di Natale o dalla caduta di qualche decorazione un po’ troppo voluminosa, sulla testa del condomino che passa sotto il balcone super decorato.

Canti e musiche natalizie al massimo volume, è permesso?

Una delle lamentele più comuni durante tutto l’anno è il rumore tra vicini in condominio. Ma ora che il Natale sta arrivando, il problema aumenta, poiché in molte case ci si lascia andare a canti natalizi a pieno volume. E anche se durante queste date tutti sono di solito un pò più flessibili, la verità è che anche se siamo a Natale non tutto è permesso.

Se ti trovi di fronte a una situazione di rumore costante, è meglio cercare di risolverlo in modo amichevole con il vicino. Se non si raggiunge un accordo, sarà necessario informare l’amministratore di condominio in modo che richieda ufficialmente alla persona in questione di ridurre il rumore durante queste vacanze. Un’altra soluzione è contattare la polizia locale. Il loro intervento permetterà di accertare i livelli di rumore per verificare se i decibel consentiti vengono superati.

In breve, la questione del Natale in condominio e delle decorazioni natalizie in condominio dovrebbe essere trattata con cautela con l’obiettivo che tutti i vicini siano a proprio agio nelle proprie case. Se avete domande o domande, non esitate a contattarci compilando il modulo contatti di Arpe Amministrazioni, specialisti in gestione immobiliare.

Articoli simili